Livello tecnico superbo

Ieri ed oggi abbiamo sostenuto due allenamenti di tre ore e mezza caduno, sotto la direzione di Kyoso Sensei. Il primo aspetto che è risultato subito evidente, è il livello tecnico superbo del Maestro. Nella mia vita dedicata Interamente allo studio del Budo, solo pochissime altre volte ho avuto la stessa impressione, di trovarmi cioè, al cospetto di un Maestro di livello così elevato, con una conoscenza della tecnica e della strategia della sua disciplina, pressoché assoluta.
Il Maestro ha una cura dei dettagli maniacale e cosa che si ritrova solo nei grandi esperti, inoltre ha sempre una spiegazione logica per ogni cosa, da all’allievo in ogni momento, la motivazione del perché  una tecnica va eseguita in un modo anziché in un altro.
Il salto di qualità rispetto alla pratica precedente è palese, ora non resta che memorizzare tutto quello che il Maestro sta spiegando (per sicurezza abbiamo trascritto tutto fino a notte fonda) e metterlo in pratica. Sara’ faticoso modificare così tanti particolari, ma guardando avanti, al risultato finale di questo lavoro, in questo momento devo dire che prevalgono in noi, un forte entusiasmo e consapevolezza di aver trovato una guida di assoluto valore. Lorenzo Tussardi

Lascia un commento